Home » Benessere » Brodo di pollo vero toccasana per la salute

Brodo di pollo vero toccasana per la salute

Il brodo di pollo è un vero toccasana per la salute. A quanto pare il brodo di pollo non è solo un saporito piatto che scalda le fredde giornate invernali ma una vera e propria medicina. A evidenziarlo è uno studio del Nebraska Medical Center di Omaha, negli Usa, secondo cui ha un benefico effetto antinfiammatorio, che può alleviare le infezioni delle alte vite respiratorie.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Chest, ha preso in esame specificamente il movimento dei neutrofili, un tipo di globuli bianchi nel sangue. I ricercatori hanno scoperto che tale movimento risultava ridotto in presenza del brodo di pollo, cosa che suggerisce un possibile meccanismo anti-infiammatorio che potrebbe alleviare i sintomi del raffreddore: la riduzione del movimento dei neutrofili potrebbe infatti ridurre l’attività nel tratto respiratorio superiore che causa sintomi simili a questo così diffuso malanno di stagione.

La versione del brodo dell’autore dello studio Stephen Rennard include gallina stufata, una confezione di ali di pollo, 3 cipolle, 1 patata dolce grande, 3 pastinaca, 2 rape, 11 o 12 carote, 6 gambi di sedano, un mazzetto di prezzemolo, sale e pepe a piacere.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico