Home » Benessere » Ecco come fare la “dieta della pera”

Ecco come fare la “dieta della pera”

Volete dimagrire senza soffrire? Aggiungete alla lista delle diete alternative quella segnalata dall’Università della Louisiana (USA) che vede come protagoniste le pere. Sì, proprio quei frutti che NON avete mangiato negli scorsi giorni di festa, quei frutti dolci e buoni che vengono messi da parte durante i cenoni per dar spazio a dolci cremosi e pannosi. Adesso però tutti a recuperare, mentre i chili avanzano!

Chi mangia pere non ingrassa

I test condotti in Louisiana hanno studiato e sperimentato la dieta su 24.000 persone. I soggetti provenivano da realtà, culture, situazioni economiche e abitudini alimentari completamente diversi gli uni dagli altri. L’unica cosa che li accomunava era la passione per le pere, al punto che alcuni ne mangiavano più volte al giorno, altri una volta al giorno. Alcuni invece consumavano il frutto una volta ogni tanto. I risultati hanno evidenziato che chi mangiava pere costantemente manteneva un peso più normale e sano rispetto ad altri. E non ingrassava. Allora si è cominciato a studiare quale effetto benefico derivasse da questo frutto.

I benefici della pera

Sessanta calorie, 5 grammi di fibre, vitamine (soprattutto la C), magnesio, potassio, ottime proprietà digestive … insomma, con una sola pera al giorno funziona benissimo sia l’intestino che lo stomaco, col risultato che il cibo ingerito viene assimilato velocemente e quasi completamente. Contiene zuccheri, naturalmente, ma nel confronto con altri tipi di zuccheri che consumiamo questi sono molto meno dannosi al nostro corpo. Inoltre, è ottima per chi è già a dieta e sta affrontando, ad esempio, una dieta povera di sodio. La pera contribuisce a mantenere il gusto, nel contrasto tra il suo zuccherato e il resto dei cibi, permettendo a chi deve eliminare il sodio di mangiare con sapore anche durante la cura. Ovviamente è meglio consumare pere mentre si fa anche molto movimento e si mangiano alimenti genuini e poco grassi.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico