Home » Benessere » Ecco i regali che mettono i figli a rischio obesità

Ecco i regali che mettono i figli a rischio obesità

Avete regalato ai vostri figli cioccolato e caramelle? Be’… forse avete fatto meno danno di chi ha regalato loro un “hooverboard” o un videogioco! Sono questi due regali natalizi, infatti, secondo uno studio condotto dall’Università Federico II di Napoli, a mettere i nostri figli a rischio obesità, come e forse più dei dolci stessi. I dati che provengono dalla sola Campania relativamente ai bambini sovrappeso sono preoccupanti e se estesi a livello nazionale confermano ancora una volta che in Italia abbiamo un record (negativo) di bambini obesi.

Stop a videogiochi e “hooverboard”

I nostri figli hanno ben più di un problema … . Mangiano troppo, dormono poco, usano troppo gli occhi e poco le gambe. In pratica sta crescendo una generazione di adulti obesi e ipovedenti! Alcuni giochi, come i videogames, contribuiscono a causare entrambi questi problemi che poi avranno strascichi pesanti tutta la vita. L’assenza di voglia di movimento unita alle cattive abitudini alimentari fa aumentare drasticamente i chili di troppo e se già i videogiochi invitano i figli a rimanere seduti sul divano, col collo chino e gli occhi appesi a uno schermo, l’uso degli “hooverboard” (gli skateboard che si muovono con le batterie elettriche) impedisce anche quel minimo sforzo salutare … il camminare… che potrebbe smaltire i chili in eccesso.

Non solo pericolo obesità

I pediatri italiani hanno lanciato l’allarme più volte, relativamente a questo mezzo di trasporto, inventato dagli adulti che avevano fretta per superare il traffico e le code cittadine ma rielaborato dal mercato del giocattolo per i ragazzini che ormai lo usano con una facilità estrema. Oltre ad essere costosissimo, lo “hooverboard” è pericoloso per più ragioni. Toglie la voglia di camminare, prima di tutto, in secondo luogo costringe i ragazzini ad assumere posizioni sbagliate (per attivare le batterie occorre stare leggermente inclinati). Infine non sono pochi i casi di bambini finiti in ospedale per rovinose cadute o perfino incidenti stradali causati da questo pattino particolare.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico