Home » Benessere » Mele e pomodori riparano polmoni ex-fumatori

Mele e pomodori riparano polmoni ex-fumatori

Mele e pomodori riparano i polmoni degli ex-fumatori. Lo rivela una ricerca condotta presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health secondo cui una dieta ricca di mele e pomodori può aiutare gli ex fumatori a riparare i propri polmoni, rallentandone anche il naturale declino all’età.

Lo studio, pubblicato sulla rivista European Respiratory Journal, ha preso in esame i dati relativi ad oltre 650 persone, ex fumatori e non fumatori. Gli esperti ne hanno valutato consumo di frutta e verdura e hanno misurato la loro funzione polmonare con esami specifici.

Dall’incrocio dei dati raccolti sarebbe emerso che il consumo di pomodori e frutta fresca, mele in particolare, ha un effetto notevole sul rallentare il declino della funzione polmonare in particolare degli ex fumatori. Gli esperti spiegano che l’effetto protettivo sui polmoni si vede con consumi di almeno due pomodori al giorno e di almeno tre porzioni di frutta (mela in particolare) al dì.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Influenza: i consigli dei pediatri per il rientro a scuola

In giorni in cui l’influenza costringe a letto grandi e piccini, dagli esperti arrivano i ...

Condividi con un amico