Home » Benessere » Coppia: ecco perché a volte “c’è chi dice no”

Coppia: ecco perché a volte “c’è chi dice no”

La sessuologa americana Elizabeth McGrath ha voluto di recente indagare un campo poco battuto della ricerca psicologica di coppia: il “no” della donna. Come sappiamo, gli uomini hanno molti meno problemi delle donne a eccitarsi e ad avere un rapporto intimo, mentre nella più classica delle barzellette lei “ha sempre mal di testa”. E’ vero che le signore hanno forse meno esigenze sessuali dei loro compagni uomini, ma a volte il loro “no” è giustificato da fattori diversi, rispetto a semplice stanchezza o mancanza di voglia.

Per noia, stanchezza o troppi fagioli!

Quali sono questi fattori? Proprio in questo sta la ricerca della McGrath che ha evidenziato alcuni punti chiave per colpa dei quali le donne rifiutano il rapporto col compagno. Sicuramente la carenza di energie fa molto, per cui più la donna è stanca meno ha voglia di fare l’amore (nell’uomo succede esattamente l’opposto!). Un altro motivo che spegne il desiderio femminile è la “routine”: se il sesso col proprio uomo diventa monotono, banale, noioso lei lo rifiuta. In certi casi, abbastanza rari, dipende dal cibo che si è consumato durante il giorno… sapevate, ad esempio, che liquirizia, carne rossa, fagioli e alcolici sono i peggiori nemici del buon sesso? Sia per lui che per lei. Infine, ma questa è una cosa davvero seria, alcune donne provano dolore durante il rapporto.

Come risolvere il problema

Come fare per risolvere il problema? Prima di accusare la moglie di essere “frigida” e prima di andarsi a cercare il piacere altrove, provate a indagare il problema con lei, o con un terapista di coppia. Magari davvero sente dolore, e non per forza per colpa dell’uomo. In alcune donne l’ansia, lo stress, l’insicurezza causano una tensione tale che irrigidisce anche le parti intime! Magari, se la causa è la stanchezza, provate a coccolare la vostra lei e a proporle un rapporto la domenica mattina o dopo una bella serata rilassante insieme. Se il problema deriva dal cibo c’è poco da fare… la soluzione migliore è evitare di bere o di mangiare quegli alimenti nemici del sesso, anche se vi piacciono. Infine … regalatevi ogni tanto una “fantasia” emozionante, che spezzi la routine che spegne il desiderio. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Quando per farsi accettare ci si stressa a morte

Essere bravi come il fratello maggiore, essere moderni come l’amica, essere pronti a ubriacarsi come ...

Condividi con un amico