Home » Benessere » Ecco perché aumentano i celiaci in Italia

Ecco perché aumentano i celiaci in Italia

In Italia ci sono almeno 408.000 persone che soffrono di dolori addominali molto forti, di problemi intestinali e di sfoghi cutanei senza sapere che cosa provochi tutto questo. Senza sapere che potrebbero essere allergici al glutine, o addirittura celiaci, ovvero privi della capacità di assimilare questo elemento che si trova nella pasta, nel pane e in tanti altri prodotti a base di grano. I casi di celiachia aumentano a vista d’occhio, nel nostro Paese, ma non è (solo) colpa dell’inquinamento … sono proprio le diagnosi sempre più precise a portarli allo scoperto.

Le diagnosi sono più precise che in passato

Oggi i medici si fanno più domande davanti a un disturbo ricorrente e consigliano quei test che possono condurre alla diagnosi di celiachia, mentre un tempo questo non succedeva. Ed ecco allora che i numeri aumentano e si hanno più 5.499 casi in Lombardia, più 1.548 casi nel Lazio e più di 1.200 in Emilia Romagna. Non a caso, alcune delle regioni più inquinate e affollate d’Italia, perché l’avvelenamento dei nostri terreni e dell’aria è anche un fattore scatenante della celiachia. Ma sebbene con percentuali minori la celiachia aumenta anche in altre regioni italiane, segno che comunque la scoperta del disturbo modifica eccome le statistiche.

I sani evitino di “rubare” il cibo ai celiaci

Le leggi si sono anche evolute per dare protezione e sicurezza a queste persone malate, con 270 milioni di euro stanziati tre anni fa per garantire gli alimenti senza glutine e un piano diagnostico nuovo di zecca che verrà applicato nel corso del 2018, includendo in questo processo anche l’acquisto facilitato di alimenti senza glutine. A tal proposito, non finiremo mai di ricordarlo: le persone sane evitino di comprare alimenti senza glutine con la STUPIDA CONVINZIONE che siano dietetici! Quando consumate questi alimenti senza motivo, li togliete a chi ne ha davvero bisogno. E inoltre, non ottenete alcun risultato dietetico ma al contrario potreste disabituare il vostro corpo SANO a metabolizzare il glutine con la conseguenza che potreste un domani ritrovarvi voi celiaci!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco il “test universale” che scopre i tumori in anticipo

Ci si lavorava da molti anni e forse ora si è giunti al risultato finale. ...

Condividi con un amico