Home » Benessere » Fake news sui tumori mettono a rischio la salute

Fake news sui tumori mettono a rischio la salute

I falsi miti sui tumori possono avere effetti molto pericolosi in quanto rischiano di avere un reale impatto negativo sulla salute. A lanciare l’allarme è Women For Oncology, la rete delle oncologhe italiane, che ha deciso di richiamare l’attenzione delle istituzioni sul problema delle fake news sui tumori.

Tra le false informazioni che circolano online e non solo ci sono quelle relative alle calamite sul frigorifero ritenute cancerogene, così come il microonde, i lutti e i vaccini.

La disinformazione e l’abitudine dei pazienti di fidarsi più di Internet che di un oncologo vero sono sempre più diffuse e per farvi fronte serve un’alleanza tra oncologia, politica e media. A tal fine l’associazione ha organizzato a Montecitorio, per il 26 gennaio, l’incontro ‘Donne che curano’, per fare il punto sulle principali sfide per l’oncologia italiana oggi, e chiedere al prossimo Governo di mettere la lotta alle fake news tra le priorità in agenda.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile: servono cure mirate

Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. In occasione della XVI Giornata ...

Condividi con un amico