Home » Benessere » Parodontite aumenta rischio tumore

Parodontite aumenta rischio tumore

La parodontite espone ad un maggior rischio di tumori. L’allarme arriva da uno studio coordinato dalla Tufts University di Boston secondo cui le malattie gengivali in stadio avanzato aumentano il rischio di cancro.

La ricerca, pubblicata sul Journal of National Cancer Institute, ha analizzato i dati di esami dentistici completi eseguiti su 7.466 persone di Maryland, Minnesota, Mississippi e Carolina del Nord e che sono stati eseguiti dalla fine degli anni Novanta fino al 2012. Tra questo campione sono stati diagnosticati 1.648 nuovi casi di tumore. I ricercatori riferiscono inoltre che il gruppo di ricerca ha riscontrato un aumento del 24% del rischio di sviluppare il cancro tra chi aveva una grave parodontite rispetto a quelli con una parodontite lieve o che proprio non la avevano. Tra i pazienti senza denti, segno spesso di grave parodontite, l’aumento del rischio era del 28%. Il più alto rischio è stato osservato nei casi di cancro del polmone, seguito dal tumore del colon-retto.

Gli esperti ritengono siano necessari ulteriori approfondimenti per valutare se la prevenzione e il trattamento della malattia parodontale possano contribuire ad alleviare l’incidenza del cancro e ridurre il numero di decessi dovuti a determinati tipi di tumore.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

TripAdvisor, spiaggia dei Conigli più bella d’Italia

La spiaggia dei Conigli è la più bella d’Italia. Ad incoronarla TripAdvisor che ha assegnato ...

Condividi con un amico