Home » Benessere » Mente e corpo: ecco la ginnastica che ricarica lo spirito

Mente e corpo: ecco la ginnastica che ricarica lo spirito

Quando scegliete una attività sportiva, in palestra, pensate quasi soltanto a come vi farà apparire: addominali piatti, tartaruga, glutei sodi … oppure pensate alla salute fisica, come abbassamento del colesterolo, miglioramento della circolazione e del movimento delle giunture. Tutto giusto, ma a volte dovreste fermarvi anche agli effetti che un certo esercizio ginnico può avere sulla vostra mente. Molte di queste attività infatti accentuano e sviluppano delle funzioni cerebrali che si ritrovano nell’umore. Volete qualche esempio?

Per evitare il panico, pedalate

Chi ama andare in bici diventa più RESILIENTE. La resilienza -un termine tornato molto di moda oggi- indica la capacità di affrontare periodi difficili o problemi improvvisi senza panico e senza perdersi d’animo. Non è una virtù da coraggiosi ma un allenamento mentale che tutti possono raggiungere e applicare nella vita. Il tanto amato PILATES, invece, stimola la consapevolezza di sé… fisica e mentale. Corpo e mente si sintonizzano e viaggiano insieme lungo il percorso della vita. Come il pilates, anche le discipline YOGISTICHE lavorano per la consapevolezza del proprio corpo e della propria mente, sebbene queste ultime portino a un percorso di introversione per poter trovare in se stessi la liberazione.

In acqua per l’autostima e la boxe per sfogare i nervi

Se vi piacciono le attività acquatiche, PISCINA, ACQUAGYM, NUOTO AGONISTICO significa che siete persone capaci di andare oltre i limiti oppure che vi impegnate per allenarvi a farlo. Significa che volete mettervi alla prova e vedere fino a che punto sapete superarvi. Guadagnerete in spensieratezza e in autostima. Per migliorare la vostra interazione sociale, dunque uscire dalla timidezza, gli sport consigliati sono quelli di fitness da fare in gruppo: FITBOXE, CROSSFIT, KICKBOXING … e affini, non solo vi permettono di imparare ad uscire da voi stessi ma fanno scaricare nervi e rabbia rendendovi persone misurate e sagge. Per chi manca di disciplina invece vanno benissimo le ARTI MARZIALI che educano appunto ad agire solo dopo aver pensato e sempre nel rispetto delle regole. Alcuni tipi di danza, invece, agiscono sul controllo del nostro umore: la DANZA INDIANA, o la DANZA GAGA rafforzano la percezione dei limiti del proprio carattere e ci aiutano a controllarlo soprattutto quando siamo alterati in positivo (innamoramento) o in negativo (tristezza o rabbia).

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico