Home » Benessere » Capelli biondi addio? Colpa della melanina

Capelli biondi addio? Colpa della melanina

Il colore dei capelli … che mistero! Diciamo la verità, mai avremmo immaginato che si potesse discutere e spendere tempo in ricerche anche su questo, invece qualcuno lo ha fatto perché il colore dei nostri capelli dice tanto di noi e anche della nostra salute. Vi siete domandati, ad esempio, come mai nessun essere vivente ha peli verdi o azzurri? Le squame sì, ma non la pelliccia o i capelli. Perché? Per via della melanina, che può avere solo due basi … rossa o bruna, escludendo quindi colori “alieni”. Ma la melanina decide anche il cambiamento del nostro colore durante la crescita.

La melanina scura governa i capelli

Perché, salvo casi rari e geneticamente forti, i nostri capelli biondi o rossi di bambini diventano quasi sempre un anonimo castano o un bruno o nero? E torniamo alla melanina, che ognuno di noi produce sotto la stimolazione del sole e che ha due versioni: eumelanina (scura) e feomelanina (rossastra). I capelli -nella stragrande maggioranza dei casi- sono regolati dalla prima, per cui i biondi o i rossi naturali in realtà sono portatori di una “anomalia”, ovvero di un eccesso di feomelanina, ed è anche per questo che sono più soggetti a scottature e tumori della pelle.

Biondi e rossi sono “un’anomalia”

Il fatto di avere più o meno melanina bruna dipende dai geni familiari, comunitari e dai fattori climatici. Ovviamente un africano albino rischia di morire più di un albino che nasce in Svezia! Ecco perché al nord dove c’è poco sole i biondi e i rossi sono di più, mentre scendendo verso l’equatore ci si scurisce. La melanina scura aumenta con l’età proprio perché il corpo si programma da solo per proteggersi dal troppo sole, per questo la maggior parte di noi diventa bruno o castano, crescendo. In alcuni casi la melanina governa anche il colore degli occhi che può cambiare anche molto tardi nella vita! Se siete biondi naturali o rossi autentici, quindi, sappiate già in anticipo che il vostro corpo avrà sempre bisogno di protezione perché non riesce a darsela da solo. Siete belli e originali, certamente, ma molto più a rischio di altri. Imparate a proteggervi fin da piccoli e a controllarvi costantemente.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco chi non ingrassa mai, pur mangiando dolci

Sapete perché ingrassiamo?  Perché in qualche modo non riusciamo più a far funzionare l’equilibrio tra ...

Condividi con un amico