Home » Benessere » Fibromalgia, sindrome del dolore che non si vede che ha colpito anche Lady Gaga

Fibromalgia, sindrome del dolore che non si vede che ha colpito anche Lady Gaga

Lady Gaga ha annullato le ultime dieci tappe del suo tour europeo a causa di “forti dolori” che hanno “influito sulla sua capacità di esibirsi dal vivo”. La celebre pop star soffre infatti di fibromialgia, una sindrome reumatica che provoca dolori muscolari.

In un tweet, l’artista si è detta “dispiaciuta e profondamente rattristata dal fatto che non possa esibirsi per i suoi fan europei”. Ma cos’è la fibromalgia? Si tratta di una sindrome reumatica, definita anche ‘sindrome del dolore che non si vede’, che si presenta soprattutto con dolori muscolari e senso di affaticamento. Possono comparire anche disturbi del sonno, reflusso gastroesofageo, colon irritabile e anche problemi cognitivi e di memoria.

In Italia il 15 novembre scorso la Commissione Affari sociali della Camera ha approvato un testo che prevede di includere la fibromialgia nell’elenco delle malattie croniche di rilevante impatto sociale e sanitario e che devono rientrare nei Lea, i livelli essenziali di assistenza. Per gli esperti si tratta di una patologia difficile da diagnosticare ma che riduce le capacità di svolgere un’efficiente attività lavorativa e di avere una vita sociale appagante.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Chiara Ferragni firma capsule collection per Disney

Chiara Ferragni collabora con Disney. Nuova avventura per la celebre fashion blogger che questa volta ...

Condividi con un amico