Home » Benessere » Videogiochi migliorano concentrazione visiva

Videogiochi migliorano concentrazione visiva

I videogiochi possono migliorare la concentrazione visiva. Lo rivela una ricerca condotta da esperti della University of Arkansas e del Ministero dell’Istruzione in Cina secondo cui un’ora di videogame può aumentare la concentrazione visiva.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience, ha coinvolto quasi 30 giovani, studenti universitari esperti e non di videogame d’azione. I ricercatori hanno misurato le loro abilità di concentrazione visiva all’inizio dello studio e poi di nuovo dopo un’ora di partite ad un certo videogioco.

Lo studio suggerisce che basta davvero poco per ottenere effetti positivi sulla concentrazione visiva. I ricercatori riferiscono infatti che inizialmente i giocatori esperti superavano gli altri in quanto ad attenzione e capacità di concentrazione visiva ma dopo una sola ora di gioco l’attenzione selettiva dei due gruppi è risultata del tutto corrispondente, con l’attività neurale dei non esperti nei videogame migliorata.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico