Home » Benessere » Ecco il tumore cerebrale più grande del mondo

Ecco il tumore cerebrale più grande del mondo

Portare dentro il cranio una massa anomala di oltre un chilo e non saperlo! I medici di un ospedale di Mumbai, in India, hanno sgranato gli occhi vedendo la TAC della testa di un uomo di 31 anni arrivato al pronto soccorso per un anomalo gonfiore su un lato della scatola cranica che di fatto lo faceva apparire come un alieno, o come un essere a due teste. Non era frutto di un trauma, né una emorragia (sarebbe morto in pochi secondi), quindi poteva essere solo una massa. Un tumore.

Cresceva senza sintomi iniziali

E lo era! Un chilo e ottantasette grammi di peso! Come portare in testa un neonato prematuro, un gattino o un peso da palestra. Come è possibile che nessuno se ne sia accorto prima? Si tratta del più grande tumore cerebrale mai asportato al mondo e, forse perché benigno, inizialmente non aveva dato alcun sintomo. Certamente, poi, crescendo e attaccandosi ai vasi sanguigni erano cominciati i dolori e i disturbi nervosi e della coscienza. Fino a quell’anomalo gonfiore. Quando è sopraggiunta anche la cecità, l’uomo ha deciso di farsi curare.

Un intervento storico

L’intervento chirurgico è stato tra i più complessi mai eseguiti, ed è stato una maratona di sette ore che ha impegnato i medici indiani ma anche tanti altri medici nel mondo che lo hanno seguito con estremo interesse. Bisognava districare vasi importanti, ossa, cartilagini per estrarre quella massa. E’ stato necessario tenere il paziente in coma farmacologico per evitare danni nell’immediato post operatorio. Per fortuna oggi (10 giorni dopo l’intervento record) pare che sia fuori pericolo e di nuovo “normale”. Il tumore cerebrale più grosso mai visto, prima di oggi, fu quello rimosso a un altro paziente, sempre in Asia, che portava in testa una massa da 1,4 chili.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Trapianti e donazioni: ecco il quadro italiano

Trapianti di organi e donazioni (di organi, tessuti e sangue)… come siamo messi in Italia ...

Condividi con un amico