Home » Benessere » Si curava con “la dieta vegana” ma il tumore la uccide

Si curava con “la dieta vegana” ma il tumore la uccide

Era diventata famosa per aver dichiarato a tutto il mondo di aver sconfitto il cancro semplicemente con una sana alimentazione. La youtuber Mari Lopez aveva cominciato la propria lotta contro la malattia quando era ancora un tumore localizzato ma in breve tempo si era esteso al sangue  e ad alcuni organi vitali. Lei però non accettava le cure, anzi … diceva che il solo metodo curativo che riconosceva era la sana alimentazione vegana. E così diffondeva via web ai suoi oltre 11.000 followers i consigli utili per curarsi senza medici e medicine.

Il tumore l’ha uccisa ugualmente

In effetti sembrava che quella dieta a base di verdure crude,  succhi di frutta, zenzero e limone e moltissima fede in Dio avesse funzionato. Non molto tempo fa la donna si era presentata in video bellissima, in forma: “Ho sconfitto il cancro con la dieta vegana!” era stata la sua dichiarazione di vittoria. Ed era finita sulla bocca di tutti, esaltando ancora una volta il valore del veganesimo contro la dieta onnivora e i farmaci chimici pericolosi. Ma a distanza di breve tempo, le metastasi incontrollate hanno attaccato fegato e polmoni portando la Lopez alla morte. Cosa non ha funzionato?

La dieta aiuta a guarire ma non cura

Secondo la nipote Liz, che curava con lei il canale Youtube, “la zia non è stata coerente con la dieta e la vita spirituale fino in fondo”. Il cancro era tornato più aggressivo di prima e Mari aveva deciso di fare le cure tradizionali, chemio e radioterapia. Questo, per la nipote, l’errore grave! Aver tradito la fede vegana e aver ricevuto come punizione la morte. Secondo chi ha un  minimo di buonsenso invece l’errore è stata proprio la dieta vegana. Dieta che certamente AIUTA A GUARIRE ma solo se associata a cure mediche valide. Se Mari avesse cominciato la chemio quando il tumore era localizzato, continuando anche a fare la sua dieta, avrebbe forse vinto davvero la malattia. La nipote continuerà a predicare quel “verbo” usando il canale della zia, ma noi consigliamo invece a tutti di curare il cancro con i mezzi che la scienza ci ha donato. E’ l’unica vera soluzione possibile.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico