Home » Benessere » Grande freddo in arrivo, dal Ministero della Salute 10 consigli per difendersi dal gelo

Grande freddo in arrivo, dal Ministero della Salute 10 consigli per difendersi dal gelo

Dagli esperti del Ministero della Salute 10 consigli per difendersi dal freddo. Con l’arrivo dell’ondata di gelo sull’Italia il pericolo per la salute è infatti quello di una recrudescenza della sintomatologia di malattie croniche, specialmente dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e muscoloscheletrico. Le persone più vulnerabili e più a rischio di infezioni sono rappresentate da cardiopatici, diabetici, persone con patologie respiratorie croniche, con patologie psichiatriche, che assumono psicofarmaci, alcool o droghe e persone in condizioni di precarietà socio-economica.

Ecco dunque alcuni consigli su come proteggersi dai malanni tipici della stagione invernale e dal freddo:

– Regolare la temperatura degli ambienti interni generalmente intorno ai 18 22C).

– Prestare particolare attenzione all’umidità dell’ambiente utilizzando un umidificatore o una vaschetta di acqua sul termosifone per evitare che l’aria si secchi troppo. In caso di umidità eccessiva invece è necessari aerare adeguatamente gli ambienti, in particolare se vi sono persone malate.

– A chi utilizza sistemi di riscaldamento a combustione (caminetti, caldaie o stufe a gas) si raccomanda di fare molta attenzione, sia alla corretta ventilazione degli ambienti che allo stato di manutenzione degli impianti, per evitare il rischio di intossicazione da monossido di carbonio, che può avere conseguenze mortali.

 

– Chi utilizza stufe elettriche o altre fonti di calore faccia attenzione al loro corretto utilizzo per evitare il rischio di folgorazioni o scottature.

– Evitare gli sbalzi di temperatura quando si passa da un ambiente più caldo ad uno più freddo e viceversa.

– Assumere pasti e bevande calde.

– Prestare particolare attenzione ai bambini molto piccoli e alle persone anziane non autosufficienti, coprendoli adeguatamente.

– Indossare sempre una sciarpa, dei guanti, un cappello e un caldo soprabito ogni volta che si deve uscire e usare scarpe antiscivolo in caso di formazione di ghiaccio.

– Chi dovrà partire per un viaggio in auto non dimentichi di portare con te coperte e bevande calde e di dotare l’autovettura di catene o pneumatici da neve.

– Mantenere contatti frequenti con gli anziani che vivono da soli verificando che dispongano di sufficienti riserve di cibo e medicine. Segnalare ai servizi sociali la presenza di senzatetto o altre persone in condizioni di difficoltà.

– Chiedere al proprio medico se è opportuno praticare la vaccinazione antinfluenzale, raccomandata in particolare alle persone di età superiore a 65 anni, ai soggetti affetti da malattie croniche e alle donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico