Home » Benessere » Pancia gonfia: a volte le cause sono gravi

Pancia gonfia: a volte le cause sono gravi

Young woman having stomachache

Donne, avete la pancia gonfia e nessuna dieta sembra funzionare? Per scrupolio, fate una visita ginecologica e verificate che tutto sia a posto nelle vosre ovaie. Infatti, una delle cause del gonfiore persistente del ventre è un tumore ovarico ancora ai primi stadi. I tumori ovarici sono subdoli e difficili da diagnosticare proprio perché non comportano dolori durante i primi mesi e quando “si fanno sentire” sono già estesi e pericolosi.

Non sempre, ma a volte può essere tumore

Una ricerca recente ha verificato che tra le donne con gonfiore di pancia persistente, solo il 22% richiede un controllo medico. Il 23% lo richiede dopo aver tentato una dieta fai-da-te e più della metà non lo richiede affatto. Un bel problema perché evidenziando per tempo il tumore ovarico lo si può curare, asportare e salvarsi la vita. Specialmente se si è in un’età che va dai 50 anni in su, e in piena menopausa. La regola non vale per tutte e sempre, è chiaro che sono molte le cause di un ventre gonfio … aria in eccesso, cattiva alimentazione, sedentarietà, perfino una postura sbagliata! Ma è bene togliersi subito il dubbio e agire di conseguenza, piuttosto che ignorare una possibile malattia seria.

Quando farsi venire il sospetto

Ecco alcuni consigli per non trascurare certi segnali importanti. Per avere il sospetto che quel gonfiore non sia “ciccia” ma un tumore ovarico dovete avere almeno 50 anni e almeno due o tre di questi disturbi contemporaneamente:sensazione di sazietà anche a stomaco vuoto, gonfiore all’addome, fitte addominali, bisogno frequente di urinare, perdite ematiche vaginali, stitichezza o diarrea che non passano nemmeno con le cure. Se non avete avuto figli avete un rischio un po’ più elevato delle donne che hanno avuto gravidanze. E se avete l’endometriosi i controlli dovrebbero essere scontati. Chi può farlo, dovrebbe sottoporsi al test BRCA (quello di Angelina Jolie!) per sapere se esiste il fattore ereditario latente.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco chi non ingrassa mai, pur mangiando dolci

Sapete perché ingrassiamo?  Perché in qualche modo non riusciamo più a far funzionare l’equilibrio tra ...

Condividi con un amico