Home » Benessere » Perdi peso prima dell’estate senza soffrire. Ecco come

Perdi peso prima dell’estate senza soffrire. Ecco come

Sentite nell’aria quell’odioso allarme? E’ il pensiero costante della maledetta “prova costume” che tormenta i sonni delle donne… ma anche degli uomini. E’ sempre così, arriva la primavera e con essa il pensiero terribile del mettersi in costume davanti agli estranei del lido, o dell’isola in cui si andrà in vacanza. E’ il periodo in cui esplodono le palestre e i centri benessere e in cui le diete si moltiplicano come funghi. Ma per dimagrire BENE e in modo sano, prima dell’estate, bastano pochi consigli.

Consigli per dimagrire bene: meno sale

Innanzi tutto cominciate a diminuire o togliere completamente il sale dagli alimenti che mangiate ogni giorno Sembra poco, ma in realtà fa tanto perché il sale porta il corpo a trattenere liquidi e questo oltre ad alimentare la cellulite crea gonfiore. Insieme al sale meglio evitare o diminuire salumi e formaggi, che appunto contengono moldo sodio. Al posto del sale, il gusto al vostro cibo verrà dato da altre spezie altrettanto gustose come origano, salvia, timo, pepe… . Non soltanto possono sostituire bene il sale, ma aiutano il corpo a mantenersi in salute grazie ai tanti antiossidanti con effetti anti-tumorali.

E ancora: molta acqua e poco olio

Bevete molta acqua possibilmente non freddissima né gassata. E’ l’acqua che determina il ricambio cellulare e il nutrimento per i tessuti de nostro corpo, e quando è in eccesso viene espulsa portando via con sé molte tossine e molti residui grassi. Ecco perché fa bene alla dieta. Per quanto riguarda olio e aceto … sappiamo bene che l’olio d’oliva è la base della dieta mediterranea, una dieta universalmente nota come sana e genuina. Dunque, non lo elimineremo. Però dovremo dosarlo per evitare gli eccessi. Insomma, l’olio nell’insalata va benissimo … magari fare la “scarpetta” inzuppandovi dentro un pezzo di pane alla fine no! L’aceto va bene anche se -sostituito con il succo di limone- ha effetti migliori per la digestione e per la dieta. E infine, dato che viene il bel tempo, camminate di più e usate meno i mezzi . Anche questo favorisce la “prova costume” tra un paio di mesi!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico