Home » Benessere » Ecco la Giornata Mondiale del Sonno, venerdì 16 marzo

Ecco la Giornata Mondiale del Sonno, venerdì 16 marzo

Fate le ore piccole finché potete. Divertitevi e gustate la notte prima che scocchi il 16 marzo 2018 perché anche quest’anno arriva il WORLD SLEEP DAY, la Giornata Mondiale dedicata al Sonno. Questa giornata particolare è stata voluta dalla Associazione Mondiale Medicina del Sonno perché ormai è riconosciuto e provato che dormire, e dormire bene, è la miglior medicina per una vita lunga e sana. E non è un caso che cada sempre poco prima del 21 marzo, giorno di ingresso della Primavera.

L’importanza di dormire bene

La Primavera porta stanchezza e pigrizia, inoltre con il cambio all’ora legale il corpo subisce la carenza di sonno per alcune settimane. Se per chi dorme regolarmente questo è un fastidio, per chi soffre di insonnia è un aggravarsi della propria condizione. E dormire poco e male significa essere sempre distratti e depressi durante il giorno. Le conseguenze possono essere anche malattie serie, come quelle cardiache. Mai trascurare il sonno. La Giornata Mondiale cade il venerdì prima dell’equinozio di Primavera per ricordarci che è importante riposare e per ricordarci DI RIPOSARE.

Alcuni consigli per dormire bene

Se non volete rientrare nel numero di quei 12 milioni di italiani che riposano male, o se siete tra i 4 milioni che non dormono proprio, provate a sottoporvi a questa piccola terapia almeno per questa settimana che ci conduce alla Giornata Mondiale del Sonno. Non costa sacrificio e potrebbe farvi molto bene. Per dormire e riposare tranquillamente dovete: diminuire o sospendere fumo e alcol di sera, cenare con cibi leggeri e con zero grassi, fare un riposino pomeridiano che non superi mai la mezz’ora, niente caffé e niente sport dopo il tramonto, mantenere la camera da letto sempre alla giusta temperatura (non calda e non fredda), assumere dei piccoli rituali prima di chiudere gli occhi così da accompagnarvi nel sonno gradualmente e dolcemente. (foto tratta da: http://www.islamicinsights.com)

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico