Home » Benessere » Salute dei denti inizia a tavola

Salute dei denti inizia a tavola

La salute dei denti inizia a tavola. Gli esperti ne sono convinti, tra salute della bocca e malattie di tutto l’organismo esiste un legame fortissimo. Gli esperti della Società italiana di Parodontologia (SidP) sono altresì convinti che una dieta sana influenza la salute della bocca. Il dentista dunque non dovrebbe spiegare solo come fare una corretta igiene orale, ma anche raccomandare di mangiare in maniera equilibrata e condurre stili di vita sani.

Amici di denti e gengive sono i frutti come kiwi o mirtilli ricchi di vitamina C e in grado di ridurre rischio sanguinamento gengive grazie all’effetto antinfiammatorio. No invece a zuccheri raffinati, perché rappresentano un terreno ottimo di diffusione per i batteri che causano le carie. Da evitare anche le bevande gassate o succhi, perché oltre a essere zuccherini sono acidi e possono intaccare lo smalto”.

Sì, a fine pasto a ortaggi o frutta croccante come carota e sedano o mele, per smuovere meccanicamente con le fibre la placca.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico