Home » Benessere » Tutti pazzi per lo zenzero. Ecco perché

Tutti pazzi per lo zenzero. Ecco perché

Quel non so che di piccantino che però non disturba … lo Zenzero, la radice giapponese più famosa del mondo, ci conquista piano piano. C’è chi lo odia e chi lo ama, ma comunque tutti lo mangiano in qualche modo, perché fa anche molto bene alla salute. Lo rivela una indagine condotta tra gli italiani per conto di un’azienda di produzione di etichette per alimenti e a quanto pare lo Zenzero è la spezia più amata in assoluto. Come mai?

Fa bene e aiuta la medicina tradizionale

Che lo si mangi “mascherato” nella zuppa, in una insalata, o direttamente caramellato, o sotto forma di infuso, o come spezia, o unito al limone nel gusto dissetante limone&zenzero … assumere dosi controllate di questo “sapore” è un beneficio notevole per il nostro corpo. Lo Zenzero aiuta a digerire perché accelera il metabolismo, e se ci aiuta a digerire ci aiuta anche a dimagrire! Dona sollievo a chi ha digestione lenta e regolarità a chi soffre di intestino pigro. Viene spesso usata per alleviare la nausea, nelle donne incinte o nei malati, ma fa anche molto bene contro il raffreddore. Alcuni suoi infusi vengono usati preventivamente per aiutare il sistema immunitario. Ricordate comunque che “non fa miracoli” e che rimane sempre un aiuto naturale da affiancare alle cure mediche. Ma potete assumerlo in diverse forme: come pasticca (estratto secco da 60-100mg), come decotto (facendo bollire in acqua una radice da 3 cm), in forma di candito. Sconsigliato invece nella versione in polvere, perché viene lavorato troppo e perde molti dei suoi agenti benefici per strada.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico