Home » Benessere » Le ovaie si fanno il “lifting” con le staminali

Le ovaie si fanno il “lifting” con le staminali

Che il “lifting”, la terapia ringiovanente, fosse ormai cosa comune per abbellire il viso lo sapevamo tutte. Sapevamo anche che si può ringiovanire la pancia, le cosce, il “lato B”, con tecniche simili. Qualcuna ricorre addirittura a un “lifting” delle parti intime … ma mai si era arrivati così dentro la questione, e nel vero senso della parola. Anche le ovaie possono fare un trattamento per ringiovanire, grazie alle cellule staminali.

Contro la menopausa precoce

Saranno contente le tante donne che vanno in menopausa forzata, o in menopausa precoce,  per via di disfunzioni, traumi o per una semplice predisposizione naturale. La menopausa, infatti, oggi arriva più tardi di prima… alcune donne possono concepire figli anche a 50 anni passati. Ma altre, a 38, si trovano già libere dal ciclo e con un calo ormonale che blocca la loro fertilità. Può succedere, ma non tutte lo accettano. Chi non ha ancora avuto figli, chi la vive male psicologicamente … Le cellule staminali possono aiutare.  E’ stato già sperimentato e due donne hanno potuto recuperare funzioni che credevano perdute.

Cellule staminali dentro le ovaie

Le cellule staminali sono state prelevate dal midollo osseo delle stesse pazienti, riprogrammate per “ringiovanire” e dunque reinserite, direttamente nelle ovaie. Nel giro di sei mesi le ovaie hanno ripreso a produrre ovuli, le donne hanno recuperato il ciclo mestruale e soprattutto si sono alleviati i sintomi della menopausa, anche quelli psicologici pesanti, migliorando notevolmente il loro stile di vita. Un test simile era stato effettuato in Spagna, ma quest’ultimo eseguito a Chicago (USA) ha visto per la prima volta l’inserimento delle staminali direttamente all’interno delle ovaie. Si parla di lifting, ma si scherza … in realtà la cosa è molto più grande e promettente di un semplice trattamento di recupero della giovinezza. E’ un esperimento che adesso, passando a un campione di donne più vasto, potrà aprire nuove strade alla scienza ginecologica.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Oggetti erotici, rischio altissimo soprattutto per le donne

Sorpresa… le ragazze italiane lo fanno spesso. E lo fanno da sole, e molto volentieri! ...

Condividi con un amico