Home » Benessere » Sindrome di Hashimoto, la malattia di cui soffre anche Gigi Hadid

Sindrome di Hashimoto, la malattia di cui soffre anche Gigi Hadid

Gigi Hadid soffre di sindrome di Hashimoto. La celebre modella americana ha usato il proprio profilo Twitter per rivelare di soffrire di una sindrome molto comune che porta a sbalzi di peso e anche alla depressione. La malattia, che prende il nome del medico giapponese che per primo l’ha descritta nel 1912, consiste in un malfunzionamento della tiroide, la ghiandola che produce due ormoni responsabili della regolazione del metabolismo del nostro organismo.

Si tratta di una sindrome autoimmune, principale causa dell’ipotiroidismo. In genere riguarda più le donne che gli uomini e le persone che hanno una storia familiare di malattie della tiroide. Aumenta, lentamente, negli anni, ma se non curata, la tiroide di Hashimoto può portare complicazioni come aumento del volume della ghiandola con difficoltà nella respirazione e nella deglutizione, ma anche scompenso cardiaco e depressione. Fra gli altri sintomi da tenere sotto controllo ci sono la tendenza all’aumento di peso, l’affaticamento, il pallore, ma anche il dolore muscolare e l’incapacità a trattenere il calore corporeo.

La supermodella non è l’unica celebrità che soffre della tiroidite di Hashimoto: anche Zoe Saldana, Gina Rodriguez e Victoria Justice hanno infatti rivelato di esserne affette.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Moschino per nuova designer collaboration H&M

Sarà firmata Moschino la prossima designer collaboration di H&M. L’annuncio è arrivato durante il Coachella, ...

Condividi con un amico