Home » Benessere » Chi mangia tanto (e sano) a colazione dimagrisce

Chi mangia tanto (e sano) a colazione dimagrisce

In realtà non è una vera scoperta, perché i nutrizionisti -quelli bravi- lo dicevano da tempo: mangiare tanto, ma sano, a colazione aiuta a limitare l’appetito ai pasti principali e dunque fa dimagrire più in fretta. Ma a volte occorrono dati matematici per affermare una teoria, anche se questa è già messa in pratica nella vita reale, e questo è avvenuto a Tel Aviv, presso la locale Università che ha condotto uno studio su un campione di persone obese (età media 69 anni).

L’esperimento di due gruppi

Il campione è stato suddiviso in due gruppi, uno sottoposto alla  “dieta B”(colazione abbondante, pranzo moderato e cena leggera), l’altro sottoposto alla “dieta 6M”: sei mini-pasti quotidiani sparsi durante le 12 ore giornaliere. E’ vero che le calorie sono importanti ed è vero che la qualità del cibo -quello sano e genuino a scapito di quello con conservanti e grassi- fa la differenza in una dieta, ma anche regolare l’appetito durante la giornata è fondamentale. E il modo migliore di farlo è mangiando di più al mattino, quando il corpo chiede la “carica”. Infatti, le persone analizzate nel test in questione, dopo tre mesi di esperimento  vedevano un dimagrimento costante e controllato nel primo gruppo e una stabilità, a volte anche un aumento di chili, nel gruppo 6M.

Mangiare tanto ma sempre genuino

Le persone del primo gruppo non si ingozzavano a colazione, semplicemente mangiavano di più ma sempre rimanendo nell’ambito dei cibi sani. Più frutta, più cereali, più yoghurt, più pane integrale, anche più latte (ma scremato) se volete e qualche proteina in più. Con questo carico, riuscivano ad arrivare a pranzo con meno appetito e consumavano più volentieri il pasto leggero previsto dalla dieta. Spuntino pomeridiano e cena leggera accompagnavano la fame serale al giusto equilibrio, perché dovendo andare a dormire anche se non ci si sazia fino in fondo il corpo non soffre. Dunque avevano ragione i nutrizionisti bravi, e avevano ragione le nonne: fai colazione, mangia bene al mattino, ne guadagnerà tutta la giornata in meglio.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico