Home » Benessere » Quando il troppo “cibo sano” diventa malattia. Mentale.

Quando il troppo “cibo sano” diventa malattia. Mentale.

E’ parente stretta di bulimia (mangiare tanto e poi vomitare), di anoressia (smettere di mangiare) e di fame nervosa (mangiare di tutto, sempre) … dunque è una malattia mentale, ma in questo caso generata da un principio giusto che viene portato all’esasperazione appunto per colpa di un disturbo nervoso. Parliamo dell’ORTORESSIA, neo arrivata nel sempre più ampio “club” dei disturbi alimentari che riguardano una notevole fetta di popolazione, spesso giovane e spesso donna.

Ossessionati dal cibo sano

La ORTORESSIA consiste nel … mangiar sano! Proprio così, ma con una maniacalità che trasforma il giusto principio in un disturbo ossessivo. La persona che ne soffre cerca solo cibi genuini, privi di conservanti e di grassi aggiunti. Insomma, esegue alla lettera i migliori consigli alimentari, solo che lo fa fino a vivere la cosa come una malattia. Comincia a pesare ogni boccone, controlla in modo ossessivo le etichette, è capace di gettar via una intera confezione di cibo mai aperta se solo sospetta che vi sia un ingrediente non sano … e finisce con lo sprecare soldi e tempo su dettagli innocui, che però lei vive come pericoli assoluti, al punto da starci male. Una ortoressia portata ai livelli estremi sconfina nell’anoressia.

Le nuove patologie e come prevenirle

E non è l’unica “new entry” nella famiglia delle malattie mentali del nuovo secolo. Un altro disturbo mentale grave è chiamato “bigoressia”, ovvero la ossessione per un corpo perfetto e muscoloso. La ginnastica fa bene, ma non a livelli di sfondarsi di esercizi pesantissimi praticamente a stomaco vuoto e ogni giorno della settimana. Senza mai essere comunque soddisfatti. Queste nuove patologie sono figlie degli eccessivi allarmismi che ormai corrono sul web e terrorizzano la gente. Per risolverle si può solo consultare uno psicanalista. Per evitarle, bisognerebbe ritrovare fiducia nelle persone che ci conoscono e che ci amano più di un qualsiasi giornalista web: amici, parenti e medico curante.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico