Home » Benessere » Mal di testa, ecco cosa lo scatena

Mal di testa, ecco cosa lo scatena

Predisposizione, colpi di freddo, infiammazioni croniche … sono tutte cause ben conosciute da chi soffre del fastidiosissimo mal di testa. Cause importanti, certo, ma che spesso si uniscono ad altre scintille scatenanti, magari banali, eppure altrettanto dannose se non cerchiamo di evitarle. Ecco una piccola guida per gestire quello che può farci venire il mal di testa ed evitare che ci faccia tale effetto.

La postura, le emozioni represse, troppo lavoro

Sappiamo che lo stress da lavoro è una causa scatenante, ma spesso il mal di testa compare nel fine settimana, ovvero quando non lavoriamo affatto. Il relax improvviso, per chi è troppo abituato a faticare, causa un crollo ormonale e questo scatena l’infiammazione. Meglio dunque distribuire il relax durante i 7 giorni in modo equo e sano. La cattiva postura quando si lavora può provocare infiammazioni che poi si riflettono in testa. Il consiglio: state dritti, con le spalle poggiate, il computer a debita distanza e alzatevi spesso per sgranchire gambe e schiena. Evitate le emozioni intense, come rabbia o dolore trattenuti… piuttosto, nei limiti del civile, sfogatevi oppure imparate tecniche di rilassamento respiratorio.

Anche il sesso può far male

Se soffrite per le luci intense, imparate a usare occhiali protettivi. Se sapete già che il cambio climatico vi provoca infiammazioni copritevi (o scopritevi) per bene e parlate col vostro medico di eventuali medicinali per prevenire il disturbo. I cibi troppo grassi (formaggi, salsicce, dolci…) possono provocare pesantezza e infiammazione, dunque evitate di mangiare solo questi alimenti … invece integrateli con cibi più sani e leggeri. Infine, strano ma vero, a volte il mal di testa si scatena dopo del buon sesso! In quel caso, non rinunciate a divertirvi col partner ma magari evitate “posizioni strane” e prendete qualche antidolorifico, prima di farlo.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico