Home » Benessere » Cibo e salute: ecco le notizie a cui NON credere

Cibo e salute: ecco le notizie a cui NON credere

In primavera si scatenano, nascono come i funghi, e proprio come certi funghi traggono in inganno e fanno male. Sono le notizie su dieta e alimentazione, che spesso attingono a fonti casuali, eclatanti ma non provate, e specialmente in un periodo in cui si corre ai ripari per far bella figura in costume da bagno diventano insistenti. Ma l’Istituto Superiore della Sanità italiano ha deciso di mettere certi paletti per dare finalmente una informazione corretta anche in questo settore.

Le “bufale” su cibo e dieta

La “bufala” più colorita che sentirete in giro è ancora una volta legata allo zucchero. Quello bianco “fa male, fa ingrassare” mentre quello nero, di canna, è ottimo per la salute. Gli esperti nutrizionisti ridono di questi annunci clamorosi, perché sanno bene che la differenza tra i due zuccheri è solo un fattore di pulitura: lo zucchero bianco è bianco perché liberato da certi residui leggermente più pesanti ma altrettanto commestibili. E’ raffinato ma non trattato chimicamente o trasformato in modo misterioso! Gli effetti sul corpo sono identici a quello di canna, ovvero in gran quantità fanno ingrassare tutti e due! Altra notizia falsa, quella che i cibi senza glutine fanno dimagrire. I cibi senza glutine sono privi di una sostanza che le persone allergiche non tollerano, non hanno nemmeno un grammo di grasso in meno, quindi NON sono dietetici affatto.

I cibi fanno tutti bene, con moderazione

E ancora … l’ananas brucia i grassi, la pizza fa venire la pancia, il latte agisce da gastroprotettore …. Vi diranno, ed è falso, che gli spinaci contengono più ferro della carne. Gli spinaci contengono molto ferro ma il corpo lo assimila meno bene rispetto a quello contenuto nella carne, che invece viene assorbito subito. Insomma, ogni volta che leggete una notizia “strana” il vostro dovere è parlarne con un medico, meglio se dietologo o un nutrizionista, al limite anche con un farmacista. Non accontentatevi di abboccare a ogni amo che il web vi getta, perché ne va della vostra salute. La regola sul cibo è una, e una sola: QUALSIASI CIBO, IN QUANTITA’ ECCESSIVE, FA MALE…. fa ingrassare… fa venire il colesterolo e ci toglie salute. Anche la frutta, se mangiata in eccesso, diventa dannosa. Perfino l’acqua, se diventa troppa, ci fa male. L’unico modo sano per dimagrire bene e in tempo per la prova costume è mangiare di tutto, in dosi moderate, distribuendo le calorie durante la giornata (colazione abbondante, pranzo misurato, cena leggerissima) e muoversi tanto … durante tutto l’anno.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico