Home » Benessere » Salute uomo: troppo sport “addormenta” il desiderio

Salute uomo: troppo sport “addormenta” il desiderio

Passion and desire in the bed

Se lo sport fa bene, anzi benissimo, per mantenersi in forma e dimagrire e star sempre in salute, eccedere non è mai bene. Gli addominali e la corsa sono ottimi, ma distruggersi di addominali e massacrarsi di corsa non solo porta a un danno fisico ma anche a conseguenze poco gradevoli … a letto. I ricercatori stanno studiando determinate reazioni di uomini iper-sportivi che però, sotto le lenzuola, “vanno in bianco” costantemente. 

Troppo sport, niente sesso

Una intervista sottoposta a diversi atleti, agonisti e dilettanti, specializzati in vari tipi di corsa, in ciclismo e nel  triathlon per un totale di 1.100 persone ha evidenziato un calo della libido nelle persone che aumentavano costantemente il numero di ore dedicate allo sport e allo sforzo fisico. Per contro, le persone che si allenano poco oppure che sanno distribuire lo sforzo in modo moderato nell’arco della loro settimana a letto continuavano a “funzionare” senza alcun problema. Ma come mai succede questo al corpo degli uomini? Non dovrebbe essere al contrario, piuttosto?

Il corpo trova soddisfazione altrove

Non è solo una questione di stanchezza. L’uomo sportivo non fallisce, nel sesso, perché non ce la fa a sostenere quell’ennesimo sforzo. Piuttosto il problema risiede nel senso di soddisfazione che entrambe le attività fisiche regalano al fisico. Facendo sport, il corpo trae soddisfazione dal benessere che lascia addosso lo sforzo fisico. Oltre a ciò, nell’uomo lo sport eccessivo comporta un abbassamento dei livelli di testosterone. Per cui, pur volendo fare del sesso, il corpo non risponde come dovrebbe e l’atto non viene portato a termine. Ulteriori studi dovranno approfondire se l’effetto è simile in tutti gli uomini o se alcuni, nonostante lo sport intensivo, riescano a NON avere problemi sessuali, cosa che indicherebbe un elemento individuale nel problema. Certamente qualsiasi cosa portata all’eccesso non fa bene, né al corpo né alla mente, altro complice importante per un sano rapporto sessuale.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Oggetti erotici, rischio altissimo soprattutto per le donne

Sorpresa… le ragazze italiane lo fanno spesso. E lo fanno da sole, e molto volentieri! ...

Condividi con un amico