Home » Benessere » Ecco perché i peli non piacciono a nessuno

Ecco perché i peli non piacciono a nessuno

Peli superflui? Non sono più soltanto un problema femminile. Da qualche tempo anche gli uomini, anche le persone anziane che prima ci facevano meno caso, sono diventati attenti alla peluria e a quanto pare la tollerano perfino meno delle donne, abituate da sempre a combatterla.

I peli sono utili, ma non ci piacciono

L’evoluzione affidata a mani e ingegno ha permesso all’uomo, come animale, di eliminare gradualmente la propria “pelliccia” sostituita dagli abiti, per cui la selezione naturale ci ha resi molto più glabri e il pelo viene visto come un fastidio enorme sebbene spesso ne ignoriamo le enormi qualità protettive. Grazie ai peli, infatti, vengono bloccati micro organismi e impurità che potrebbero fare danno al nostro corpo. Per questo motivo il naso è pieno di peli all’interno, per questo motivo le parti intime di maschi e femmine sono protette da cespugli di pelo. Tuttavia la nostra cultura, e sempre più quella moderna, ci invita a usare cerette e rasoi per liberarci di questo imbarazzo. Cosa che oggi fanno proprio tutti.

L’epilazione laser

Togliere i peli è una lotta continua, dura tutta la vita perché va contro qualcosa di molto naturale. Il rasoio non li elimina, nemmeno la ceretta. Le tecniche più innovative sono la elettrocoagulazione con il laser, che va a bruciare il bulbo per eliminare per sempre la ricrescita. Ma anche qui non siamo certi che il pelo non torni a spuntare, magari tra cinque o sei anni! L’epilazione con il laser deve essere sempre fatta da persone esperte in centri specializzati. E’ una pratica che se fatta male può causare danni irreparabili alla pelle. Bisogna bruciare esattamente nel punto del bulbo e non “nei dintorni”, bisogna proteggere i nei e le lacerazioni eventuali, bisogna evitarla se si è troppo abbronzati. Ogni seduta può essere anche molto costosa e sicuramente va ripetuta più volte prima di avere un risultato ottimale. Sacrifici che siete disposti a fare, per un corpo liscio e “moderno”?

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Borotalco: potrebbe causare malattie. Condannato il produttore

Profumato, naturale, bello da vedere… ci rotoliamo dentro i neonati … ce lo spargiamo addosso ...

Condividi con un amico