Home » Benessere » Indietro tutta! La pasta non fa ingrassare, anzi …

Indietro tutta! La pasta non fa ingrassare, anzi …

Dispiace tanto per chi ha fatto anni di sacrifici, rinunciando al gusto inconfondibile e indimenticabile della pasta nel nome della dieta. Ma oggi si torna indietro di volata, gli esperti fanno retromarcia e smentiscono voci e decisioni del passato, tutte in blocco. Nossignori, la pasta NON FA INGRASSARE  e non fa male. Tutt’altro, se associata ai giusti alimenti di contorno è la miglior dieta alimentare al mondo!

La pasta fa perdere peso

Una ricerca condotta in Canada ha dimostrato che le persone coinvolte nell’esperimento, mangiando pasta in modo misurato ma quotidiano, hanno perfino perso qualche chilo sebbene molto lentamente (500 grammi ogni 3 mesi) e ne hanno guadagnato tutti in salute. Ma allora come mai per anni la pasta è stata messa al bando e vista come il demonio? Tutto sta nella giusta misura dei carboidrati, che certamente nella pasta ci sono, ma che presi “da soli” non sono dannosi. Uniti ad altri cibi pesanti, invece, creano il problema che ha spinto dietologi di tutto il mondo a sconsigliarla. Oggi però sappiamo che i carboidrati della pasta di grano contengono meno zuccheri di altri tipi di carboidrati.

Mai associata a cibi grassi

Dunque mangiando ogni settimana 3,3 porzioni di pasta, eliminando ogni altro carboidrato in tavola, non solo si regala al corpo una dieta sana e salutare ma si scala di peso. Naturalmente la pasta non va associata a patate, pane, dolci o carni grasse. Si intende che va mangiata insieme a contorni o secondi leggeri e magri, preferibilmente vegetali e senza accompagnamento di pane. Resta anche inteso che la pasta non deve essere esagerata, e che restando al di sotto degli 80g a piatto ci si sazia senza problemi e si rispetta la moderazione dovuta per un pranzo (o una cena) sani. Meglio, comunque, non mangiare pasta la sera in quanto il corpo, a riposo, la assimila molto più lentamente.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico