Home » Benessere » La frutta fa bene? Non tutta. Attenti a questa

La frutta fa bene? Non tutta. Attenti a questa

Mangiate più frutta. Preferite la verdura all’hamburger. Le insalate sono meglio della pasta. Tutte verità sacrosante, ma come sempre non bisogna andare ad occhi chiusi verso una dieta, qualsiasi essa sia. Anche frutta e verdura possono nascondere insidie, ed è bene conoscerle soprattutto se si soffre di disturbi che magari possono peggiorare mangiando in modo sbagliato. Uno studio lungo 20 anni, che ha coinvolto 1400 persone, ha rivelato cosa fa bene e cosa fa male, tra i vegetali “amici”.

Niente pomodori se avete l’artrite

Ottimo mangiare patate, pomodori, melanzane, peperoni ma farlo con moderazione e alternando ad altri tipi di dieta è sempre preferibile. Questi vegetali, che fanno parte delle Solanacee, possono a lungo andare causare irritazioni intestinali o aggravare i sintomi dell’artrite. Tutto per colpa della sostanza alla base anche del loro colore, la solanina, che in quantità elevate diventa tossica.  Nelle persone che soffrono di artrite, di gastrite, di disturbi muscolari o anche di problemi alle gambe, il minor consumo di Solanacee potrebbe essere una soluzione per star meglio.

Se avete pressione bassa evitate l’anguria

Allo stesso modo, le arance che sono buonissime e ottime per stare in buona salute sono poco tollerate, ad esempio, da persone che hanno gruppi sanguigni diversi dal B. Quale sia la ragione non è ancora ben chiaro. I frutti molto zuccherosi, come cachi, fichi, uva, pesche o albicocche sciroppate… possono causare problemi a chi tende ad avere la glicemia elevata mentre banane, anguria, melone e mirtilli abbassano la pressione e se fanno benissimo agli ipertesi possono causare problemi notevoli a chi invece soffre di pressione bassa. Insomma, se volete vivere bene il vostro rapporto con frutta e verdura, che rimangono gli alimenti più sani del mondo, consultatevi sempre col vostro medico o dietologo e non fate mai di testa vostra.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico