Home » Benessere » Il miglior integratore energetico? E’ la banana

Il miglior integratore energetico? E’ la banana

Per accumulare in corpo tanta energia, utilissima per chi vive di sport, bisognerebbe mangiare chili di carboidrati e di zuccheri. Cosa ovviamente impossibile, perché si ingrasserebbe vanificando tutto lo sforzo fisico. Per questo motivo sono stati inventati gli integratori e gli “energy drink” che forniscono gli elementi energetici di questi alimenti senza però la parte dannosa per la salute. Il problema, con gli integratori, rimane però il fatto che non sono del tutto naturali e possono causare danno anche loro a lungo andare.

Alcuni atleti consumano banane in allenamento

Dove trovare, allora, altrettanta spinta energetica senza inserire nel corpo sostanze troppo strane? La risposta è più semplice del previsto: mangiando banane. Un esperimento condotto su una ventina di ciclisti sotto sforzo, con controlli del sangue periodici, ha visto la suddivisione del gruppo in tre: alcuni si allenavano solo con acqua arricchita da vitamine, altri con gli “energy drink”, altri ancora consumando banane. Alla fine i risultati hanno evidenziato che il maggior carico di energia lo aveva il terzo gruppo, quello che consumava banane in allenamento.

La banana dà più energia

Chiaramente la banana da sola non basta, così come non basta la sola acqua con vitamine. Per un allenamento sano in condizioni fisiche ottimali occorre consumare la giusta quantità di acqua trovando le vitamine adatte in più frutti: la banana sicuramente, ma anche mele o agrumi, il tutto però accompagnato da dosi di acqua possibilmente non gassata e mai troppo fredda. Anche il latte può essere una ottima fonte energetica sebbene non vada consumato in grandi quantità durante un allenamento (piuttosto, dopo è un eccellente “ricaricante”). Lo studio di cui sopra, ha anche evidenziato come mangiare soltanto banana durante lo sforzo fisico a lungo andare provochi infiammazioni e gonfiore addominale negli atleti. Uno studio da perfezionare e da approfondire sicuramente.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico