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Salire le scale … non solo una questione di dieta

Fare le scale, far la spesa a piedi, andare in centro in bici invece che coi mezzi … tutti consigli che abbiamo sentito e risentito fino alla nausea. Ma molti di noi sono convinti che si tratti di esercizi per mantenersi in forma, per conservare la linea per la “prova costume” oppure per evitare i costi della palestra, dimagrendo con mezzi propri ed economici. Certamente è vero che questi esercizi servono per dimagrire e mantenersi, ma è anche vero che i medici li consigliano per la salute. Anche degli anziani.

Mantiene i muscoli elastici e giovani

Stando troppo fermi, i muscoli perdono elasticità e lo scheletro la sua forza. Di conseguenza le articolazioni non sostengono più la struttura principale del corpo e si cominciano ad avere tutti i tipici problemi dell’età: stanchezza, cadute, osteoporosi e così via. Camminare a piedi, fare le scale, correre sono dunque metodi di allenamento per non perdere quel minimo di forza che ci fa stare in piedi ed è importante che si continuino a “nutrire” così muscoli e scheletro. Se siete troppo anziani o malati e non avete la forza fisica di salire le scale ogni giorno, regalatevi una attività sportiva leggera ma che intensifichi la forza muscolare: il thai-chi, lo yoga, il nuoto, ma anche 50 minuti di esercizi in palestra con la guida di un personal trainer che conosca i vostri problemi e vi segua da vicino in ogni mossa.   Per alcune persone basta anche solo lo stretching, ovvero quegli esercizi semplici che gli sportivi fanno a fine allenamento per “stirare” i muscoli contratti. Voi li farete per mantenerli attivi. Muoversi per 5 giorni a settimana è una cura per la salute che vale oro. Vale anche il gioco con i nipotini su e giù per il giardino di casa o per il parco cittadino!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
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