Home » Benessere » Catania: la psicosi morbillo fa aumentare le vaccinazioni

Catania: la psicosi morbillo fa aumentare le vaccinazioni

Oltre duecento i casi di morbillo in un solo ospedale di Catania, e tra questi ben tre decessi che hanno riguardato pazienti giovani e giovanissimi. L’ultimo, un bimbo di 10 mesi la cui morte aveva scatenato le polemiche dei “no vax” anche contro la stessa famiglia del piccolo, con guerre di parole anche feroci sui social. La paura ormai dilaga, nella città ai piedi dell’Etna, ma questo allarmismo sicuramente esagerato sta avendo effetti “positivi” sulla campagna di vaccinazione.

In coda per il vaccino

Le code davanti agli ambulatori, con o senza i bimbi al seguito, cominciano alle 7 del mattino e vanno avanti tutto il giorno al punto che molti punti di vaccinazione si sono visti costretti a raddoppiare il personale. La gente porta i bambini a fare il vaccino, alcuni vaccinano se stessi per paura del contagio da adulti, altri vengono qui solo per informazioni. “Ho due figli adolescenti, voglio informazioni precise sui vaccini” dice una signora che è in attesa da mezz’ora. Sorpresi i medici stessi, che fino a ieri dovevano supplicare le persone perché portassero a vaccinare i figli.

Vaccinarsi salva vite umane

“Un allarmismo eccessivo, non siamo in piena epidemia” spiega un dottore ” ma per lo meno la paura spinge la gente ad avere meno pregiudizi sui vaccini”. Vaccini che, ripetiamo, in caso di morbillo salvano la vita non solo ai nostri figli ma anche ai figli più sfortunati di altre persone. Bambini sotto l’anno di età, bambini malati, persone malate, anziani, pazienti oncologici, pazienti con AIDS sono soggetti che non possono ricevere i vaccini e dunque l’unico modo per aiutarli a non ammalarsi è … evitare che la malattia arrivi loro per colpa nostra. O del nostro bambino.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Bimbo morto di morbillo: commenti assurdi e disinformati

Nei giorni scorsi, i genitori del bimbo di pochi mesi deceduto a Catania a causa ...

Condividi con un amico