Home » Benessere » Il cioccolato? Adesso fa bene al fegato!

Il cioccolato? Adesso fa bene al fegato!

Negli Stati Uniti vanno avanti senza fermarsi e a volte tirano fuori sorprese che lasciano piacevolmente soddisfatti. Come la ricerca che dichiarava la dieta mediterranea la più sana ed efficace al mondo, come lo studio recente della Virginia Commonwealth University e del McGuire VA Medical Center, che studiando la cirrosi epatica ha visto come il consumo di cioccolato può addirittura essere una cura!

Una cura contro la cirrosi

La cirrosi epatica, che causa oltre 1 milione di decessi l’anno nel mondo, è una conseguenza del cattivo funzionamento del fegato, dovuto nel 90% dei casi a abitudini alimentari sbagliate o eccessive. A sua volta, la conseguenza della cirrosi epatica può essere un tumore del fegato o un trapianto d’organo. Uno studio comparato tra americani (157 soggetti) e turchi (139 persone) suddivisi in tre gruppi di gravità relativi alla cirrosi epatica hanno permesso agli studiosi di capire come e quanto effetto hanno alcuni alimenti sulla malattia. I soggetti turchi avevano difese più elevate rispetto agli americani, e non solo rispetto agli americani malati di cirrosi ma anche rispetto al gruppo di controllo dei sani! Questo perché in Turchia si mangia tantissimo yoghurt naturale, ovvero fresco di latteria, denso e ricco di micro organismi. Lo si consuma insieme alle verdure, al té orientale e ad alcuni formaggi di montagna. Sarebbe questa la dieta che evita alla cirrosi di distruggere il fegato. E non solo. Un consumo moderato di cioccolato -privo di additivi e conservanti- facilita il lavoro del fegato e anche qui frena gli effetti negativi della cirrosi. Il che non vuol dire che abbiamo il via libera per ingozzarci dei resti delle uova di Pasqua, ma che possiamo inserire -con controllo medico- il cioccolato nella dieta.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico