Home » Benessere » Ecco chi non ingrassa mai, pur mangiando dolci

Ecco chi non ingrassa mai, pur mangiando dolci

Sapete perché ingrassiamo?  Perché in qualche modo non riusciamo più a far funzionare l’equilibrio tra immissione e rilascio di calorie. In fondo il cibo serve a darci forza ed energia da usare per muoversi e faticare, e in tal modo si smaltisce il carico assunto in corpo. Chi non riesce a smaltire accumula grassi. Chi mangia moderatamente brucia tutte le calorie assunte e quelle depositate in eccesso, per questo dimagrisce. Le persone che si muovono poco, che hanno un metabolismo lento per via dell’età, o che mangiano tre volte più di quel che possono smaltire ingrassano.

La mutazione del gene Fgf 21

I dolci sono una enorme fonte di calorie e quindi sono messi al bando perché “fanno ingrassare”. Ma secondo uno studio congiunto inglese e danese questo non è del tutto vero.  O almeno non è così per tutti. Uno scarso 20% di popolazione presenta una particolare mutazione genetica del gene Fgf 21 e questa mutazione, che da un lato li spinge a cercare continuamente zuccheri e grassi dolci, dall’altro consente loro di bruciarli velocemente. Insomma, mangiano tanti dolci ma non ingrassano.

Vantaggi ma anche problemi

Gente fortunata? Non esattamente. Il bruciare rapidamente le calorie è dato dalla pressione alta, più alta della media, che è appunto una caratteristica genetica di chi possiede la mutazione di Fgf 21. Inoltre, se è vero che queste persone ingrassano meno di altri, è anche vero che a lungo andare tutto il grasso in eccesso si accumula nella zona addominale. Dunque ingrassano più lentamente, ma alla fine anche loro vanno incontro ai chili di troppo e nel loro caso, contrariamente a noi “normali”, smaltirli diventa una impresa quasi impossibile. Per cui forse non è tanto una fortuna potersi abbuffare di torte per tutta la vita per vivere, poi, una vecchiaia con due taglie in più e senza ritorno!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico