Home » Benessere » Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e dei benefici della curcuma, la famosa spezia gialla ormai di moda sulle nostre tavole occidentali ma conosciuta da secoli sulle tavole orientali. Tutto vero, ma non al cento per cento, nel senso che la curcuma ha dei benefici ma non fa miracoli, non è una medicina e va presa per quel che è: un ottimo alimento con qualche marcia in più.

Consigli per usare bene la curcuma

In tutto ciò, esistono dei consigli utili per l’utilizzo della curcuma, anche quando la utilizziamo soltanto per i nostri piatti in cucina. Ad esempio: non usiamola soltanto per i piatti esotici … va bene per ogni ricetta, e anche per insalate, creme e salsine dato il suo potenziale legante. Secondo, usiamola insieme a un po’ di pepe nero, perché la curcumina che è contenuta nella curcuma non viene assorbita subito dall’organismo e tende ad essere espulsa immediatamente. Con l’aggiunta di pepe diventa facilmente assorbibile. Evitiamo di scaldarla o bollirla insieme alle ricette: meglio metterla a crudo, perché con la cottura evaporano quasi tutte le sue proprietà salutari, almeno l’80%! Se vogliamo che ci faccia bene, dobbiamo lasciarla agire così com’è. Non eccedete con l’uso: la curcuma è buona, fa bene, ma assunta in grandi quantità si rivolta contro di noi causando bruciori intestinali, diarrea e anche nausea.

Come conservarla al meglio

Infine un consiglio utile per far durare a lungo le radici di curcuma. Se avete a casa radici fresche, avvolgetele in un tovagliolo asciutto quindi ponetelo in un sacchetto di plastica che lascerete aperto da un lato e metterete in frigo. Qui può restare anche per settimane. Se volete usarla ancora più a lungo, sigillate la busta, possibilmente dopo aver tolto l’aria, e mettetela in congelatore, usandone poi solo pochi grammi per volta.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco chi non ingrassa mai, pur mangiando dolci

Sapete perché ingrassiamo?  Perché in qualche modo non riusciamo più a far funzionare l’equilibrio tra ...

Condividi con un amico