Home » Benessere » Consumo di acqua: ecco quando è davvero salutare

Consumo di acqua: ecco quando è davvero salutare

In Australia non sono convinti che il famoso mantra di molti spot pubblicitari del mondo (bevete almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno) sia esatto. L’acqua è un alleato importante per la nostra salute, è l’elemento che ci tiene in vita e che può depurarci dalle tossine, che fa funzionare i reni e con essi tutti gli organi del corpo, è quello che ci permette di mantenere un peso forma corretto, insieme a una dieta sana e al movimento. Allora come può mai far male?

Ecco perché 8 bicchieri sono troppi

Succede se si esagera, oppure se non si hanno le informazioni corrette relative al suo consumo. Gli australiani dell’Università di Geelong e dell’Università di Sydney spiegano che 8 bicchieri al giorno è la quantità richiesta medicalmente per sostenere il metabolismo di un adulto sano tenuto a digiuno per motivi vari (malattie, prove fisiche, ecc.). In una persona che mangia, quella quantità è eccessiva. Infatti, l’acqua si trova in quantità minime in molti alimenti che consumiamo costantemente e dunque se assumiamo acqua quando mangiamo normalmente non dobbiamo per forza bere altrettanta quantità di acqua in aggiunta.

Prendiamo molta acqua già dal cibo

Frutta, melanzane, cavoli, lattughe contengono acqua per il 92%. Se facciamo una dieta a base di molti vegetali, è inutile aggiungere anche 8 bicchieri di acqua. Ne bastano soltanto due o tre, in quel caso, per ottenere gli stessi vantaggi (eliminazione delle tossine, idratazione del corpo). L’assunzione di acqua va vista o rivista da caso a caso, in base al modo di vivere della persona: se è a dieta, se non lo è, se fa molto sport e quindi suda tanto o se si muove poco, se e cosa mangia durante il giorno. Dunque non date retta alla pubblicità, non bevete “a caso”, consultate sempre un medico che vi conosca bene. Unica regola confermata per tutti è bere almeno un bicchiere d’acqua a pasto, possibilmente prima del pasto.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico