Home » Casa » Cese di Preturo (L'Aquila): consegnati 100 nuovi alloggi di standard CasaClima A

Cese di Preturo (L'Aquila): consegnati 100 nuovi alloggi di standard CasaClima A

“Mentre in molte zone permane un quadro di rovine, in questa frazione cento famiglie possono ora contare su una nuova casa, efficiente sul piano del risparmio energetico”, sottolinea l’assessore Michl Laimer di ritorno dall’Abruzzo, dove ieri ha partecipato alla consegna di 100 alloggi a Cese di Preturo, alle porte dell’Aquila.

Le abitazioni, di standard CasaClima A, sono state costruite in 67 giorni dall’impresa “Wolf Haus” di Campo Trens con i partner del progetto “Rilaquila”, un piano complessivo di ricostruzione dell’area terremotata. Le case sono state consegnate alla Protezione civile nazionale, presente anche il sindaco del capoluogo abruzzese, Massimo Cialente. Quattrocento gli operai al lavoro.

Con il sostegno dell’Alto Adige si vuole inoltre creare nelle vicinanze di L’Aquila un Centro competenze sostenibilità con l’apporto dell’Agenzia CasaClima, considerando che la zona colpita dal terremoto presenta condizioni climatiche, orografiche e economiche analoghe alla provincia di Bolzano. Per questo motivo nella cerimonia di ieri in Abruzzo è stato approfondito anche il transfer di knowhow in diversi settori, “dal turismo all’agricoltura, dall’energia alle costruzioni a basso impatto energetico, con interessanti opportunità di intervento anche per le aziende altoatesine”, sottolinea l’assessore Laimer. Il Centro di competenza a L’Aquila, conclude Laimer, “può aiutare la popolazione locale a gestire in proprio la ricostruzione e a ridisegnare parte di quella regione.”

Fonte: regioni.it

admin

x

Guarda anche

In Liguria e Trentino si costruisce col crowdfunding

Sapete cosa vuol dire “crowdfunding”? Letteralmente, “fondi dalla folla”, ovvero raccolta fondi. Nella smania esterofila ...

Condividi con un amico