Home » Casa » ANAMA, FIAIP e FIMAA: consulta sulla Direttiva Europea sui Servizi

ANAMA, FIAIP e FIMAA: consulta sulla Direttiva Europea sui Servizi

La Consulta Interassociativa dell’Intermediazione (ANAMA, FIAIP e FIMAA) si è riunita a Roma, il 6 novembre 2009, per esaminare gli effetti della Direttiva Europea sui Servizi (Div. 12.12.2006 n. 2006/123/CE).
I Presidenti Nazionali Bellini, Righi ed Angeletti, hanno espresso seria preoccupazione, qualora l’interpretazione della Direttiva non prestasse la dovuta attenzione, alla salvaguardia dei requisiti specifici della professione, così come normati dalla Legge 38/89.

La Consulta ribadisce che le garanzie di trasparenza legate all’attività dell’agente immobiliare, (antiriciclaggio, antiterrorismo e lotta all’evasione fiscale) non possono essere ignorate, soprattutto alla luce delle recenti normative che hanno coinvolto la professione in una funzione di controllo a vantaggio dello Stato.
Ritiene altresì importante salvaguardare il principio della terzietà, a garanzia dei fruitori del servizio, come disciplinato dall’attuale legislazione.
A margine dell’incontro i tre Presidenti, hanno convenuto la necessità di monitorare e vigilare costantemente sull’iter procedurale del recepimento delle Direttive Europee e auspicano che le decisioni dei Ministeri competenti siano orientate, oltre che alla tutela dei consumatori, all’incremento della professionalità di tutti gli operatori.

admin

x

Guarda anche

“Micro case” è bello, ma ….

Le trasmissioni made in USA sono arrivate anche da noi a portare il mito delle ...

Condividi con un amico