Home » Casa » Milano e Roma: il mattone è più conveniente

Milano e Roma: il mattone è più conveniente

Secondo uno studio condotto da Idealista.it, Milano e Roma sono tra le città europee dove investire nel mattone è più conveniente. Le due principali città italiane si collocano nella top 5 delle città più profittevoli d’europa sotto il profilo immobiliare, subito dopo Bruxelles, Amsterdam e Berlino

L’indagine ha stimato la redditività dell’investimento immobiliare attraverso il calcolo del price earning ratio (p/e ratio), uno degli indici più utilizzati in finanza per valutare l’ottimazione di un investimento con criteri oggettivi e misurabili.
Pertanto, Idealista ha messo in relazione il prezzo medio di un immobile a Milano e a Roma (dato idealista.it del III trim. 2009) con il canone medio annuo che occorre pagare per affittarlo: risulta che acquistare un immobile da mettere a reddito a Milano e a Roma ripagherebbe l’investimento nel giro, rispettivamente, di 22 anni e 24 anni. Il risultato colloca le due città italiane tra quelle più profittevoli relativamente al settore immobiliare.
Dando un’occhiata alle mete classiche degli investimenti immobiliari al di fuori del vecchio continente, Tokyo (18 anni; 5,7% di rendimento) promette di ripagare l’investimento prima di New York (27 anni, 3,8% di rendimento), dove i prezzi però sono calati di molto dopo lo scoppio della bolla immobiliare.
Tra i paesi emergenti, Mosca (29 anni) e Shanghai (28 anni) risultano ancora troppo sopravvalutate, prezzi più equi a Dubai (19 anni), mentre a San Josè costarica) il paese più felice del mondo, secondo l’associazione non governativa the new economics foundation, è anche quello che conviene di più con un investimento che si ripaga nel giro di 14 anni

admin

x

Guarda anche

“Micro case” è bello, ma ….

Le trasmissioni made in USA sono arrivate anche da noi a portare il mito delle ...

Condividi con un amico