Home » Casa » Roma: approvato il nuovo Piano Casa

Roma: approvato il nuovo Piano Casa

E’ stato approvato il nuovo piano casa del Comune di Roma. L’obiettivo è la creazione di ben 25.700 alloggi, tali da soddisfare la richiesta delle fasce deboli (di cui 3.000 di edilizia residenziale pubblica) e 9.000 che costituiscono il “residuo” delle previsioni del Piano Regolatore, più circa 11.900 contributi all’affitto per altrettante famiglie.

Il tutto, specifica una nota del Comune, da sottoporre “a successive e periodiche verifiche, considerando che la situazione del disagio abitativo è in continua evoluzione”.
Il programma prevede sia case popolari (ERP, edilizia residenziale pubblica) da dare in affitto che “housing sociale”, cioè appartamenti a basso costo per famiglie economicamente disagiate, giovani, studenti, lavoratori fuori sede. La realizzazione delle nuove case comporterà l’acquisizione di appartamenti da destinare all’ERP, un aumento di densità di aree già edificabili, la modifica di destinazioni d’uso (di zone o fabbricati non residenziali) per ricavare case, reperimento di nuove aree edificabili (“ambiti di riserva”).

admin

x

Guarda anche

In Liguria e Trentino si costruisce col crowdfunding

Sapete cosa vuol dire “crowdfunding”? Letteralmente, “fondi dalla folla”, ovvero raccolta fondi. Nella smania esterofila ...

Condividi con un amico