Home » Casa » Trentino: ripresa del mercato immobiliare nel terzo trimestre 2009

Trentino: ripresa del mercato immobiliare nel terzo trimestre 2009

In base ad un’indagine condotta dal gruppo Tecnocasa, vi è, in Trentino, una leggera ripresa del mercato immobiliare. Infatti, nel terzo trimestre del 2009 è stato registrato un aumento del 3% dei mutui (pari a 125 milioni di mutui erogati) per l’acquisto della casa, collocando, in tal modo, il Trentino al ventiduesimo posto tra tutte le province italiane.

Anche in Alto Adige vi è stato un generoso aumento del 15% rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso. Tuttavia, nonostante la percentuale sia più alta, è il Trentino che padroneggia con i suoi 125 milioni di mutui erogati contro i 79 milioni dell’Alto Adige. In tutta l’area dell’Italia nordorientale, infatti, il mercato dei mutui immobiliari ha fatto registrare una contrazione del 3 per cento. La situazione trentina, quindi, è buona, se si tiene conto che nelle regioni vicine si ha a che fare ancora con la crisi.
Anche le banche possono essere liete della nuova situazione trentina: fino a pochi mesi fa, tra marzo e giugno 2009, era stata registrata una diminuzione dei mutui immobiliari del 9 per cento. Attualemte, i protagonisti del mercato immobiliare si augurano che con l’avvento dello scudo fiscale, la massa dei capitali, che rientra in Italia dai paradisi fiscali, venga investita nell’acquisto di immobili.

admin

x

Guarda anche

La casa dello studente ora è "dai nonni"

Tecnocasa indaga sulle novità nell’ambito degli affitti universitari e nota che si sta registrando un ...

Condividi con un amico