Home » Casa » Casa, in Italia si spreca tanta energia

Casa, in Italia si spreca tanta energia

L’energia inutilizzata e che si spreca nelle case e negli uffici italiani è ad alti livelli ed è uno dei motivi per il quale l’89% degli edifici italiani sono stati bocciati da Legambiente. Quasi la totalità di case e uffici monitorate spreca energia, è questo il dato principale che emerge dal dossier “Tutti in classe A” realizzato da Legambiente.

Gli edifici monitorati in 15 città italiane hanno promosso le Province di Trento e Bolzano, la Lombardia e il Piemonte, nel resto delle regioni italiane c’è ancora molto da fare sopratutto in termini di adeguamento della normativa. I motivi del risultato dell’indagine vanno ricercati nelle caratteristiche dei nostri edifici: pareti senza isolamento, ponti termici tra diversi materiali, finestre mal montate, solai che facilitano la dispersione di calore. Intervenire su questi fattori potrebbe far risparmiare fino a 500 euro all’anno per famiglia.

admin

x

Guarda anche

Legambiente: ecco le città verdi d’Italia

Per essere eletti “città verde” da Legambiente occorre applicare alcune politiche ambientaliste ben precise: evitare ...

Condividi con un amico