Home » Casa » Gli italiani non rinunciano al nido d'amore

Gli italiani non rinunciano al nido d'amore

L’ultima indagine condotta da Casa.it ha rivelato che 2 coppie su 3 scelgono una nuova abitazione per sancire ufficialmente l’inizio della loro vita da neo sposi.

Insomma gli italiani non riescono a rinunciare al classico nido d’amore dei sogni, tenendo però sempre ben presente che risparmiare è d’obbligo. La maggioranza dei neo sposi italiani (il 59%) afferma di voler condividere una nuova casa solo dopo il matrimonio; è invece più bassa la percentuale (il 26%) di chi convive già prima di sposarsi con il partner e continuerà la propria avventura nello stesso nido d’amore.

Dai risultati emersi, è l’affitto la prima scelta degli italiani (55% degli intervistati), forse anche per l’effetto della crisi socio-economica attuale. Interessante inoltre la percentuale (il 15%), radicata soprattutto al nord, di coloro che stanno iniziando a valutare la formula dell’affitto con riscatto che permetterà alla coppia, a scadenza e prezzo fissi, di acquistare in un secondo momento la casa presa in affitto.

La survey di Casa.it ha poi spostato la sua attenzione sul versante di chi decide di acquistare una nuova casa (45% degli intervistati); secondo il portale è l’accensione di un mutuo (l’82%) la via prediletta da questa fetta di utenti. Fra questi, non manca però chi riceve anche un aiuto dai parenti (37%), ben disposti a mettere a disposizione parte dei loro risparmi per permettere agli sposi di iniziare una vita insieme.

Il bilocale risulta la soluzione più gettonata (dal 41%), seguito dal trilocale (scelto dal 32%) e dall’appartamento indipendente (preferito dall’19%). Altro dato interessante è la scelta dell’ubicazione della nuova casa che per la maggioranza ricade sull’hinterland delle grandi città (57%), con una netta preferenza per le zone più vicine alla metropolitana. Ha destato poi particolare curiosità la preferenza per un’abitazione nelle vicinanze di quella dei genitori della sposa invece che dello sposo (il 62%).

admin

x

Guarda anche

Segreto per matrimonio felice: sposare partner più giovane

Il segreto per un matrimonio felice sta nello sposare un partner più giovane. A sostenerlo ...

Condividi con un amico