Home » Casa » La casa tedesca che "canta" quando piove

La casa tedesca che "canta" quando piove

Ormai è diventata famosa in tutto il mondo, questa casa azzurra situata nel quartiere Neustadt Kunsthofpassag a Dresda, in Germania. La chiamano “la casa che canta” (video) e fece storia già alcuni anni fa quando venne restaurata secondo le idee stravaganti di tre artisti: Christoph Rossner, Annette Paul e Andre Tempel, autori dell’ingegnoso sistema di scaricamento della acque piovane che la rendono così speciale.

I tre artisti, infatti, hanno realizzato una grondaia progettata secondo angolazioni, materiali e suddivisioni tali che la pioggia, scorrendo o gocciolando tra i tubi, produce veri e propri “concerti musicali” ogni volta che tira bufera. L’idea di base è scaturita dall’esperienza vissuta da Annette Paul quando viveva a San Petersburg e le grondaie di casa sua producevano strani ritmi a seconda della caduta della pioggia. Dopo averne studiato il meccanismo e le angolazioni, riprodurre l’effetto è stato facile.
La casa di Dresda, che è ormai divenuta una meta turistica mondiale, è decorata con queste simpatiche grondaie lungo tutto il perimetro dei suoi cortili interni ed essendo in un quartiere universitario e dunque frequentato da molti giovani è un punto di attrazione pari a un pub o a una discoteca di grido. Basta andare su Tripadvisor e leggere cosa scrive la gente. Alcuni esempi: “Questo passaggio d’arte non è molto reclamizzato ,infatti anche la nostra guida ci aveva detto che non ne valeva la pena ,invece è una cosa diversa da vedere con queste facciate delle case avveniristiche e colorate e con negozietti e ristorantini molto carini” … oppure: “Una serie di cortili di abitazioni connessi tra di loro e decorati in modo pittoresco; uniscono due vie parallele“… e poi: “L’Imbuto parete è semplicemente incredibile

admin

x

Guarda anche

In vendita Villa Albergoni, “candidata” a 4 premi Oscar

Gli americani sono impazziti! E un piccolo paese vicino Cremona, Moscazzano, è diventato il centro ...

Condividi con un amico