Home » Casa » Un hotel "ecologico" sul lago di Garda

Un hotel "ecologico" sul lago di Garda

Che significa “hotel ecologico” e perchè dovrebbe essere una scelta migliore, rispetto a un normale albergo per le vacanze? Per capirlo basta fare un giro al “Bonapace” di Nago Torbole, provincia di Trento, un albergo affacciato sul lago di Garda che offre, tra le altre cose, riscaldamento solare, tende che si abbassano automaticamente quando i raggi sono troppo forti, impianto fotovoltaico, legname sostenibile per le costruzioni.

Per queste caratteristiche il “Bonapace” ha vinto il riconoscimento Platinum di Arca, ovvero la più alta onorificenza per costruzioni ecologiche, una garanzia di sicurezza per la salute e per il rispetto dell’ambiente. E tutto questo si deve non solo a bravi artigiani e ad architetti col pallino dell’ecologia ma anche a informatici e ingegneri che prima di costruire hanno verificato in laboratorio se ogni singolo elemento potesse funzionare a dovere. Si è perfino effettuata una simulazione del movimento solare per capire come sfruttare al meglio i suoi raggi. Si è studiata al meglio la coibentazione, il raffreddamento e come evitare sprechi di acqua e luce.
La ventilazione è meccanica e controllata, funziona a recupero di calore, mentre l’impianto fotovoltaico da circa 10 kW rende l’albergo quasi indipendente dal punto di vista energetico. Un sistema di sicurezza per l’igiene garantisce l’assenza di allergeni e di acari. In poche parole un paradiso delle vacanze che merita certamente questo riconoscimento, non fosse altro perchè i comportamenti ecologici si completano anche dentro la struttura: possibilità di fare la differenziata in camera, messa a disposizione di carta igienica in tetrapak riciclato, prodotti della colazione a km 0.

admin

x

Guarda anche

Il design che trasforma un locale in un sogno

Iniziamo il mese di novembre, solitamente tetro e oscuro, con i colori di uno dei ...

Condividi con un amico