Home » Casa » Affitti: pagano senza problemi solo le coppie senza figli

Affitti: pagano senza problemi solo le coppie senza figli

Il portale SoloAffitti.it ha indagato il mondo degli affitti, una realtà sempre più diffusa soprattutto nelle grandi città italiane. Una realtà che spesso è fonte di problemi sia per chi propone l’affitto sia per chi lo paga. E a pagarlo con regolarità non sono in molti … pare soltanto le coppie senza figli. Tutti gli altri (precisamente, i “single” e le famiglie con figli) faticano a rispettare le scadenze e dunque subiscono più di altri gli sfratti.

I dati rilevati da SoloAffitti rispecchiano quelli riportati dalle indagini Sunia, relativi agli sfratti per morosità, e vedono come cause principali del mancato pagamento la classica perdita del posto di lavoro, il trasferimento a un posto di lavoro diverso, il ridotto guadagno mensile dovuto a cassa integrazione. La maggiore morosità si registra nelle aree più popolose, nelle metropoli o nelle regioni industriali. I canoni di affitto, proprio in queste aree, sono superiori alla media e comportano costi fissi per il conduttore più difficili da sostenere.

Ma come mai il problema del pagamento riguarda in modo così incidente i “single” e le famiglie con bambini? Essere un “single” in affitto significa spendere già buona parte dello stipendio nel pagamento della casa e solo col risparmio si potrebbe far fronte a molte spese. Risparmio che però la persona non sposata non riesce a ottenere, dato che molto spesso si concede lussi proprio basandosi sulla libertà di non avere famiglia da mantenere. D’altro canto, le famiglie con figli devono far fronte alle esigenze dei ragazzi. Invece le coppie senza figli possono dividere le spese, contare su due stipendi e non avere nessuna esigenza extra da soddisfare. Ecco come mai riescono a pagare l’affitto sempre puntualmente.

admin

x

Guarda anche

In Liguria e Trentino si costruisce col crowdfunding

Sapete cosa vuol dire “crowdfunding”? Letteralmente, “fondi dalla folla”, ovvero raccolta fondi. Nella smania esterofila ...

Condividi con un amico