Home » Casa » Cucina e soggiorno insieme … con stile

Cucina e soggiorno insieme … con stile

Avere un appartamento piccolo, poco spazio e dover far entrare insieme soggiorno e cucina. Ecco alcune idee che possono dare alla vostra piccola casa comodità ma allo stesso tempo stile. Se volete unire due ambienti dovete cominciare dalle pareti che siano neutre e non caratterizzino nè l’uno nè l’altro in modo particolare.

In cucina, per esempio, non mettete piastrelle ma usate pitture a smalto o a resina per rendere la parete uniforme, impermeabile ma non “tipicamente da cucina”. In questo modo in qualunque momento potrete cambiare l’ordine dei mobili e ricavare angoli che servano l’uno o l’altro ambiente. La cucina deve avere possibilmente mobili angolari, in modo da definire subito la zona in cui si trova. Ma può “comunicare” con il soggiorno grazie alla penisola, che può essere un mobile messo ad angolo o -ancora meglio- un tavolo con un lato fissato al muro. In tal modo il tavolo fa da parete tra i due ambienti e da unione.
Naturalmente la cucina avrà anche dei mobili che danno “le spalle” al soggiorno, o perfino gli elettrodomestici. In quel caso, per evitare che sia tutto a vista pensate a delle coperture di ceramica che possono fungere da isolante da un lato ma avere un design artistico dall’altro. Per il soggiorno ricavate scaffali e mobili dagli spazi stretti tra il divano e il televisore, o se c’è un camino dalla mensola e dall’angolo che esso forma con qualche altro mobile di casa. Anche le tende e gli arazzi possono essere idee simpatiche ed efficaci per separare gli ambienti e per creare un “arredamento” divertente ed elegante.

admin

x

Guarda anche

In Liguria e Trentino si costruisce col crowdfunding

Sapete cosa vuol dire “crowdfunding”? Letteralmente, “fondi dalla folla”, ovvero raccolta fondi. Nella smania esterofila ...

Condividi con un amico