Home » Casa » Una casa in Italia? Solo se è in Umbria

Una casa in Italia? Solo se è in Umbria

Che ci amavano lo sapevamo. Che continuano ad amarci nonostante le continue crisi politiche, la maleducazione dilagante e l’approssimazione in tutte le cose lo scopriamo ogni giorno di più e ci chiediamo, stupiti, come mai. Gli stranieri ci adorano, e adorano il nostro patrimonio antico. Poterlo avere in un’unica scelta è per loro un sogno assoluto, ecco perché il mercato immobiliare dell’Umbria vede tanta richiesta provenire dall’estero.

E’ quello che ci rivela Gate-away.com, unico portale web che fa da mediatore tra turisti stranieri e case italiane. Nei primi mesi estivi del 2014 le richieste al portale sono aumentate e quasi tutte volevano trovare casa nella verde e medievale Umbria. La stessa Umbria che a inizio anno era appena al nono posto oggi ha scalato la classifica e si piazza tra i primi. Certamente non è ancora riuscita a battere la Toscana con il 14,7% delle richieste, nè la Liguria con il 14,4%, o la Puglia con il 10,7% ma l’interesse cresce e con esso il turismo, ventata di aria fresca per l’economia locale.

Ma chi sceglie l’Umbria per le proprie vacanze (ma anche per ritirarsi a vivere in tranquillità per sempre)? Un turista maturo, che ama la natura e il paesaggio, la tranquillità e la provincia. Di solito è un turista americano (20%) o inglese (16,5%) ma non mancano i francesi, gli spagnoli e gli europei del nord. Arrivano per comprare o affittare case singole possibilmente antiche (67%), già abitabili (84%) e con almeno due stanze. Il prezzo di questi affari si aggira ma non supera mai il 250.000 euro. Se si guarda al panorama nazionale, uscendo dai confini dell’Umbria, sono al primo posto ancora loro, gli inglesi, che stanno sempre più colonizzando il Nord del nostro Paese ma che da qualche tempo hanno scoperto pure la Puglia.

admin

x

Guarda anche

Torre Brizzi nascerà a New York

Se sei un gruppo imprenditoriale giovane e dinamico, già tanto apprezzato da aver avuto incarico ...

Condividi con un amico