Home » Casa » La "casa" di Sergio Mattarella

La "casa" di Sergio Mattarella

La “casa” del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, semmai deciderà di abitarvi, sarà una casa molto speciale. Lo sappiamo tutti, il palazzo del Quirinale, dal valore inestimabile, impossibile da valutare perchè impensabile che si possa mai vendere! Non solo per il carico di storia, avendo ospitato Papi, re e presidenti, ma anche per le dimensioni. Il portale Casa.it ce lo racconta, in onore dell’insediamento del Presidente avvenuto proprio oggi.

Il Quirinale si sviluppa intorno a un cortile e ospita uffici, appartamenti e saloni di rappresentanza di gran lusso. La “stanza” più grande è il SALONE DEI CORAZZIERI (37 metri di lunghezza e 19 di altezza!) dove si svolgono le udienze pubbliche del Presidente. Altro locale importante è la LOGGIA D’ONORE, da dove si trasmettono le conferenze stampa.
Lo STUDIO del Presidente è invece il luogo in cui avvengono gli incontri ufficiali e le consultazioni per il Governo, nonché i discorsi del Presidente agli italiani. Ogni sala ha un nome e una funzione, come la Sala degli Ambasciatori, che già dal nome lascia capire l’uso, o la Sala degli Specchi arredata con questi oggetti di rara bellezza. Impressionante è anche la CAPPELLA MADERNO, che si trova sempre dentro il palazzo, e che è alta 20 metri per 42 metri di lunghezza. Un tempo era molto usata soprattutto per i matrimoni dei principi. Intorno al Quirinale stanno i famosi Giardini, che Ciampi volle aprire al pubblico per permettere ai cittadini di sentirsi a casa propria nella casa del presidente. Oltre 4 ettari di terreno tenuto con raffinata attenzione e soggetto alle migliori misure di sicurezza, contiene gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce le rovine del tempio di Quirino, da cui il nome del palazzo.

admin

x

Guarda anche

Vorreste comprare la casa di Batman?

Un’idea geniale di uno dei maggiori portali immobiliari nazionali, Casa.it, ha pensato bene di fare ...

Condividi con un amico